Ci sono giorni in cui tutto mi sembra più complicato da fare, anche se sono cose che conosco, che so come si fanno, che probabilmente ho già fatto. Anche, ad esempio, quando devo replicare un abito che conosco bene.  Eppure l’atto stesso di cucire mi risulta più complicato; sono più lenta, le cuciture non mi vengono come vorrei, sbaglio ad usare i macchinari.

Chiamo questo stato, mancanza di ispirazione. Non quella ispirazione artistica o sindrome da foglio bianco, ma proprio quella scintilla che solitamente mi fa fare le cose bene, a volte anche molto bene.

Ho pensato che esistendo un metodo per ogni cosa, dovesse esserci anche un metodo per ritrovare l’ispirazione perduta.

E ora penserete “la scoperta dell’acqua calda.”

Vi concedo che a prima vista quello che scrivo può sembrare banale, ma per me non lo è stato, o meglio, la conclusione a cui sono giunta non è quello che sembra. Insomma, ci tengo a spiegare la svolta lavorativa che ho preso.

Ispirazione per me è Natura.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Non nel senso che mi ispiro alla Natura, ma, forse in maniera più astratta, la mia Ispirazione è proprio Natura.

Innanzitutto c’è da dire che non tutti siamo ispirati da una passeggiata nel bosco. Certo può aiutare a svuotare la mente, a rilassarci e quindi a prepararci con più lucidità ad affrontare eventuali problemi lavorativi o creativi. Può anche essere un momento di distacco dalla frustrazione data dalla mancanza di ispirazione. Ma esiste poi un livello più profondo, probabilmente inconscio che trae l’ispirazione dal concetto stesso di Natura.

Ecco allora che i colori del terreno e delle foglie secche rimangono nella memoria, il profumo dell’umidità del sottobosco, il rumore di un ruscello e la brezza tra le foglie sono impresse e tornano con me al tavolo di lavoro.

Quando poi entro in una merceria, le forme, i colori, i rumori e gli odori di quel bosco sono con me e attraverso loro scelgo i tessuti che diventeranno i miei abiti. Il lino di un determinato colore è il cielo plumbeo tra gli alberi, è il fogliame sul sentiero, è Frassino e Nocciolo.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ho deciso che questa cosa nella mia sartoria etica funziona benissimo.

E da quando lavoro con questo concetto i momenti in cui manco di ispirazione stanno diventando sempre meno frequenti. Ho deciso quindi di fare un ulteriore passo per la conoscenza anche scientifica di ciò che mi ispira. La conoscenza approfondita di foglie, i nomi degli alberi e delle piante, raccogliere tesori nel bosco (come cortecce, muschi e foglie), acquistare libri di botanica e disegnare elementi naturali sono tutti atti che mi aiutano nella ricerca di ispirazione. Nella creazione di nuovi vestiti, nella scelta delle stoffe, dei colori e del tipo di tessuto, sempre naturale appunto.

Voglio approfondire sempre di più questo dialogo: Natura – Ispirazione – Creazione  che sembra vivido più che mai sia nei miei pensieri che nei miei atti.

Dopotutto H. D. Thoureau andava nei boschi per vivere con saggezza.

E lo voglio fare anch’io.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

2 pensieri su ““Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza.”

  1. ✨anche a me succede ! Il primo pezzo lo faccio con entusiasmo e lentezza, viene benissimo 😍 perché in quel momento è esattamente quello che voglio fare 👍(nel mio caso borse) . Se devo replicarlo il lavoro è più complicato…magari viene anche peggio… proprio perché non c’è l’ ispirazione del “momento magico ” ✨✨✨. Proprio l’altro giorno ho postato una foto, era la “palette” della mia passeggiata mattutina, vedi…siamo in due..! ✌️️Baci 😘 e buona giornata ✨✨✨

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...